Emily Chiara è un nome di origine anglosassone che significa "concorrente, emulatore". Deriva dal nome antico inglese Ælfgyth, composto dalle parole Ælf, che significa "elfo", e gyth, che significa "combatte".
Il nome Emily Chiara ha una storia antica e ha avuto molte varianti nel corso dei secoli. In origine era un nome maschile, ma è diventato un nome femminile popolare nel XIX secolo. È stato usato in tutta l'Inghilterra medievale e in altre parti dell'Europa, ma non è stato molto diffuso fino al XIX secolo.
Oggi Emily Chiara è considerato un nome di tendenza, sia in Italia che all'estero. È spesso associato a personalità forti e determinate, probabilmente a causa della sua etimologia. Tuttavia, come con qualsiasi nome, le persone chiamate Emily Chiara sono individui unici con le loro proprie caratteristiche e personalità.
In Italia, nel corso dell'anno 2022, è stato registrato un solo neonato con il nome Emily chiara. In totale, in Italia ci sono state 1 nascita nel corso di quell'anno.